24.11.06

"La Promessa"


Ieri sera ho avuto modo di rivedere in tv uno dei thriller/noir più belli che abbia mai visto, passato sottotono all'epoca dell'uscita e spesso snobbato: "La Promessa", con Jack Nicholson, diretto da Sean Penn. Ho deciso di dedicarli una pagina del blog non tanto per il suo valore cinematografico (che comunque è molto rilevante, sia nella tecnica, sia per la sceneggiatura), quanto perché, semplicemente, questo film mi è piciuto veramente troppo.

La trama: Jerry Black (Nicholson) è un detective di polizia di una città sperduta fra le montagne. Nel suo ultimo giorno di lavoro, poche ore prima di andare in pensione, la polizia scopre il terribile omicidio di una bambina, compiuto da un pedofilo. Black và sul posto, e riscontra nei suoi colleghi una fintroppo spenta indifferenza all'accaduto. E' lui che deve dire alla madre della bambina cos'è successo. Davanti a loro, con un misto di odio, malinconia e rabbia, Jerry promette alla donna che troverà l'assassino di sua figlia. Qualche ora dopo, l'omicida viene catturato, ma si suicida prima che Jerry abbia la sicurezza assoluta. Con molti dubbi nella testa, Jerry intraprende una sua indagine personale, la storia del presunto assassino non lo convince. E dunque, fra sogno, realtà e "aldilà", Jerry comincia una caccia veramente coinvolgente, appassionante, spietata.

"La Promessa" mi è piaciuto molto, e non posso neppure rivelare particolari sulla trama, tanto è importante per lo spettatore essere completamente assorbito e ignaro della trama. Sean Penn mi piace molto come attore, e come regista penso che questo sia il suo film più bello. Da vedere, e da ascoltare, perché la colonna sonora di questo thriller/noir è veramente eccelsa.

Etichette: ,