3.11.06

"The Departed": capolavoro


Ieri ho messo le mani su "The Departed". Devo dire che le attese sono state pienamente confermate: un film puramente scorsesiano (con qualche tocco di Micheal Mann nelle scene d'azione che crea un qualcosa di bello e originale), tumultuoso, girato con mano magistrale e con una sceneggiatura veramente stupenda (per me è una stupenda sintese del "noir": bene e male si scambiano i ruoli e combattendo si annientano a vicenda). Ottimo il cast, come mi aspettavo: grandi Nicholson, Sheen, Damon e Whalberg, ma se c'è un attore che si merita l'oscar per questo film, allora quello è Leonardo di Caprio. Ora, un tempo credevo che questo attore fosse il solito bellone da pop-corn-movie, stile Ben Affleck, ed assieme a me lo credeva anche il resto del Pianeta Terra. Ma non quì: Leo mostra una grandissima sensibilità per il personaggio donando un'interpretazione eccelsa, è il caso di dire che "si mangia il film con gli occhi". Grande LEO! Per il resto, l'ho già detto: la bellezza del film (che nel complesso mi ha convinto sotto tutti i punti di vista) stà in gran parte nell'ottima regia e nella grande sceneggiatura, ed anche la colonna sonora è molto bella (soprattutto "Confortably Numb" dei Pink FLoyd, usata magistralmente...). Io consiglio il film, per me è finora il più bello degli ultimi tempi (sarò matto, ma il mio voto è stato 10!). Vivamente consigliato, e se due anni fà l'Oscar lo aveva meritato Clint Eastwood battendo "The Aviator", quest'anno spero che "The Departed" trionfi!

Etichette: ,