21.7.06

"Mission: Impossible"


Ho comprato in una succulenta edizione speciale in DVD "Mission: Impossible" di Brian De Palma.

Oltre ad essere un capolavoro del genere spionaggio ed uno dei più bei film di De Palma, è anche un dei "cult" della mia infanzia over-7, ed averlo finalmente nella mia collezione DVD "del cuore" è veramente un piacere. La cosa che veramente adoro del film, oltre al grande cast e alle scene d'azione, è la grande regia di De Palma, che trasforma lo spy-movie in uno dei suoi thriller dal sapore classico, quasi "Wellesiano". A parer mio, un capolavoro.

Non ho visto il nuovo "Mission: Impossible" di J.J. Abrahams, ma avendo visto il secondo film diretto da John Woo direi che, a parte le lodi per lo stile iper-spettacolare, non mi sono perso assolutamente nulla... "Mission: Impossible 2" è stata veramente una delusione: un film dalla sceneggiatura talmente incerta e dalla regia talmente scatenata da rovinare l'interpretazione di Tom Cruise e Anthony Hopkins... della serie "aridatece De Palma!".