17.5.06

Niente Leone, purtroppo.

L'altra sera è passato in TV per la millesima volta "C'era una volta il West" di Sergio Leone. Il film non ha bisogno di presentazioni, è un classico del cinema di genere italiano, un capolavoro di arte registica ed una toccante riflessione sulla fine di un'epoca.

Attori straordinari, regia eccellente, una delle colonne sonore più belle di tutti i tempi...

Io lo possedevo da molto tempo in VHS, ma purtroppo il mio videoregistratore è rotto, e io non ricordo più l'intera seconda parte di questo capolavoro! Neppure l'altra sera sono riuscito a vederlo tutto, e mi è dispiaciuto moltissimo. Sto seriamente pensando di andarlo a comprare in DVD, l'ho visto in vendita a poco prezzo.

A complicare le cose, esce oggi in DVD l'ultimo capolavoro di David Cronenberg, il noir "A History Of Violence", uno dei più bei film del 2005. Un film d'autore, una grande e lucida riflessione sulla violenza, raccontata con mano sicura dall'ottimo regista/scienziato canadese. Grandissimo anche il cast, soprattutto lo scontro Ed Harris-Viggo Mortensen.

Che devo fare? Leone o Cronenberg? La risposta è chiara:
TUTTI E DUE.