28.5.06

Guai grossi a Tramriel

Può un gioco incantare? Può un gioco per PC immergerti talmente da costringerti a postare le tue impressioni sul tuo blog? Anche se non ne sono sicuro, dico che se il gioco in questione è "Oblivion", allora ne vale la pena.

Ebbene sì: Federico, un membro dello Zeist, mi ha regalato una copia di "The Elder Scrolls 4". La grafica non è solo meravigliosa, è mozzafiato, ed anche la libertà d'azione è estremamente grande; la trama principale, veramente eccitante e in grado di fronteggiare i più importanti romanzi fantasy, mi ha colpito profondamente.

Fino ad ora ho alternato l'avventura principale all'esplorazione dell'immenso mondo di Cyrodiil, con esiti molto buoni (ho quasi fatto evolvere il mio guerriero al secondo livello!). Ma oggi le cose sono peggiorate: è bastata un'azione illegale condotta con troppa leggerezza, e mi sono ritrovato mezza guardia imperiale addosso. E sono cavoli. "Oblivion" sfrutta un nuovo tipo di CPU, l'intelligenza artificiale "radiante": vuol dire che, se un conte di una città è programmato a cenare alle 20.00, potrete star certi che ogni sera lo vedrete mettersi a tavola nel suo castello a quell'ora. Vale anche per le guardie, purtroppo (o per fortuna, un pò di imprevisti ci vogliono!). Ora devo cercare di arrivare a Imperial City, la capitale, per continuare la mia avventura principale. Il problema è che, come tutte le capitali, c'è una guardia armata ad ogni porta. Che fare? Ho deciso: devo tenermi il più lontano possibile dalla città (e dunque dalla gloriosa battaglia contro le forze del male... cosa che mi fa molta rabbia) fin quando non avrò abbastanza soldi per pagare la taglia (2044 monete d'oro). E' terribile, però incrementa la longevità e il gusto dell'azione. Sono riuscito a trovare delle pietre preziose, con cui potrei arrivare a 246 monete d'oro (non ridete, sono un guerriero, mica un mercante!).

Fino ad ora sono riuscito a portare in salvo il figlio dell'imperatore Uriel Septim (assassinato dagli Emissari del Male in mia presenza) e a chiudere ben due "passaggi" per l'inferno di Tramriel, Oblivion, appunto. Ieri, ad esempio, ho partecipato all'assedio di Kvatch. E' stata una battaglia lunga, dura ed estenuante, ma non posso non ammettere che la soddisfazione è balzata alle stelle quando sono riuscito a chiudere il primo passaggio per Oblivion e a liberare la città dall'assedio del Male.











Oggi ho viaggiato verso sud, per scappare alle guardie. Sono riuscito a vendere qualche frutto e del pane, ma ho ricavato solo pochi soldi. Se riuscissi a trovare un mercato specializzato, potrei vendere le pietre che ho trovato, ma ho il sospetto che tali mercati si trovino solo nelle grandi città (e il cerchio si chiude...).

Oggi il gioco mi ha particolarmente frustrato, è molto difficile spiegare il livello di coinvolgimento e di passione che può trasmettere questo GDR. Penso che dedicherò tanti altri post alle mie avventure, ed anzi invito chi può a provare questo capolavoro...