29.4.06

GDR per pc


Oggi ho comprato "Gothic II" con Giochi per il mio computer. E' un bel gioco (anche se ancora sono all'inizio), ma forse il gioco di ruolo, almeno quello pc, è un genere nel quale sono ancora principiante.


















Ho letto ad esempio recensioni entusiastiche riguardo a "The Elder Scrolls IV: Oblivion", che, come potete constatare (qui sopra) ha una grafica che se sulla carte risulta stupenda, dal vivo, davanti allo schermo, sarà magnifica. Ma il problema è che ho paura a comprare un gioco che, magari, potrebbe annoiarmi a causa della lunghezza, delle mille missioni extra durante l'avventura principale... mi piace quando un gioco d'avventura riesce a farti esplorare un intero mondo fatto di montagne, laghi, mari, ma anche di immense opere edili come i ponti, i palazzi, strade... un esempio eccellente è rappresentato da un gioco per Play 2 che occupa il posto d'onore: "GTA: San Andreas". Lo so, GTA non è certo un gioco di ruolo, ma gli somiglia in modo incredibile, soprattutto in questo nuovo episodio, dove è possibile addirittura scolpire il proprio fisico bestiale andando in palestra. Guarda caso, GTA è un gioco che sto portando avanti da oltre un anno... l'ho trovato lungo e molto stressante nella campagna principale, mentre l'esplorazione del mondo ricreato dagli sviluppatori richiama tanto le atmosfere di film come quelli di Spike Lee, i polizieschi delle serie tv come "The Shield", citazioni di David Lynch (e di "Twin Peaks" nella riproduzione di piccoli paesini montani, che sono gioielli di atmosfera) ma anche ambientazioni tipicamente western in cui perdersi, da deserti contaminati dagli alieni a cimiteri da cui la notte escono anime dannate. Veramente uno spasso.

Usando un'affermazione retorica riguardo al GDR, potrei dire che "ho già poco tempo per gestire la mia vita, come potete pretendere che ne possa gestire una virtuale!".














Comunque, chiunque voglia apprezzare l'esperienza di un vero e proprio viaggio virtuale per la West Coast americana, fra Los Angeles, San Francisco e Las Vegas, deve provare questo gioco, e lo stesso chi voglia imitare personaggi come quelli di "Pulp Fiction" vivendo una vita... pericolosa.




Etichette: