2.12.06

"Storie Macabre" di Gaston Leroux


E dopo aver letto il mio primo Stephen King, metto le mani su una serie di racconti horror/Grand Guignol dall'autore di Gaston Leroux, autore del celeberrimo "Il fantasma dell'Opera". La raccolta che ho letto si intitola "Storie macabre" e contiene sei storie dell'orrore.

Sono racconti agghiaccianti, che spaventano grazie al talento visionario dell'autore, che è riuscito a infondere nel mio fragile cuoricino paura, tristezza e tanta angoscia. Non tanto perché usasse tecniche particolari, quanto per il contenuto delle storie, che narrano di fatti di sangue, patti col demonio, decapitazioni, locande disperse fra le alpi (il racconto più triste e pauroso secondo me, agghiacciante). Sono spruzzi di macabro senso della tragedia assolutamente geniali e prorompenti, ed anche se i racconti sono della fine dell'800, riescono a inquietare ancora oggi. E dunque, ecco i miei voti:

  1. Una storia terribile: 8
  2. Il mistero dei quattro mariti: 7
  3. La Locanda del Terrore: 9
  4. La donna con il collare di velluto: 8
  5. Scritto in lettere di fuoco: 7
  6. Il Museo delle Cere: 6 (è, effettivamente, molto deludente).
Devo dire che la cosa che mi ha colpito è stata anche la sensibilità e la capacità di Leroux di rendere queste storie veramente drammatiche. Soprattutto alcune mi hanno colpito per i ritratti umani delle "vittime predestinate", tanto da ispirare la mia fantasia di scrittore!

Oggi ho invece visto "United 93" di Paul Greenglass (bellissimo) e ho rivisto a scuola "Million Dollar Baby". Ho comprato "Il Mistero di Sleepy Hollow" di Burton una settimana fà: non poteva mancare ancora per molto fra i DVD della mia collezione!

Etichette: ,