24.4.06

Grande Bottino


Oggi è un grande giorno per la mia collezione di DVD: ho messo le mani su due ottime edizioni a esiguo costo di due grandi film.

Quello senza dubbio più importante è "Pulp Fiction" in edizione da collezione 2 dischi con un sacco di contenuti speciali (che comprendente trailer e spot tv, making-of, le premiazioni, i preziosissimi "sul set", oltre alle gustose "scene tagliate"...) ed un suono totalmente rimasterizzato e ridigitalizzato.

Avevo già questo film, in verità, ma in una scassatissima VHS del 1998 che si vedeva male. Si tratta di un film importantissimo per il poliziesco e il noir americano, veramente uno dei film-rivelazione degli anni '90, sia per struttura narrativa ché per il cast e la bellissima regia del Maestro Tarantino. Sono veramente contento di questo acquisto, lo cercavo da tanto tempo, ed ora posso dire di avere nella mia collezione i due capolavori di Quentin Tarantino: "Pulp Fiction" e "Kill Bill vl. 1-2". Per me è una gioia quando riesco a mettere le mani su film vecchi, che magari ho già in cassetta, riproposti in pregiate edizioni in DVD (è stato così per "Schindler's List", "La maschera di Zorro", "From Hell-La vera storia di Jack lo Squartatore"), a maggior ragione per il capolavoro assoluto di Quentin Tarantino!



Il secondo titolo è (purtroppo) misconosciuto ai più: "Pitch Black" di David Twohy. E' un thriller fantascientifico fatto praticamente con due soldi, ma che si eleva al rango di capolavoro assoluto dei B-Movie per l'originalità e per l'ottima sceneggiatura (degna di un romanzo thriller di James Patterson, nonché assolutamente meritevole dell'Oscar per la miglior sceneggiatura originale). Vi lavora il truzzissimo Vin Diesel nel ruolo di Riddick, un assassino spietato che si ritrova naufrago su un pianeta sconosciuto assieme ad un variegato equipaggio, minacciato da una mistriosa minaccia... politically uncorrect, sani brividi ed una storia stupenda per un altro quasi-capolavoro (voto: 9-).

Vidi "Pitch Black" solo due mesi fa a casa del mio grande amico Bigio (nonché mio D&D master ed ex-capo-scout!), un vero fanatico dello sci-fi e del cinema di genere (passione che ci accomuna e ci lega). Mi sono innamorato del film, e così, trovandolo in edicola, non ho potuto resistere! Tra l'altro, ci sono degli ottimi extra anche qui, che descrivono anche in modo approfondito la natura del desertico pianeta dove Riddick e i suoi compagni atterrano. Veramente un ottimo sci-fi.

Insomma, una grande giornata per un cinefilo incallito!

Etichette: ,

2 Comments:

Blogger Bigio said...

Johns: Come ti sembra?
Riddick: Sembra pulito.
Johns fa un passo e una creatura esce dall'oscurità all'improvviso quasi decapitandolo
Johns: Avevi detto che era pulito!
Riddick: Ho detto sembra pulito.
Johns: Bene, come ti sembra adesso?
Riddick: ...sembra pulito.

RIDDICK FOREVER!!!

9:54 AM  
Blogger Aragorn said...

Grande!!

10:35 AM  

Posta un commento

<< Home