21.4.06

Nuove uscite al cinema: incertezze, dubbi e perplessità.

Ho dato un'occhiata ad una webpage del sito www.cinefile.biz dove sono elencati i film in uscita da qui al gennaio 2007.

Devo dire che non vado al cinema (quello serio) veramente da tanto tempo. Ho perso la visione di pellicole molto importanti ("King Kong", "A History of Violence", ma soprattutto "Munich"!). L'ultimo film che ho visto al cinema è stato "Harry Potter e Il calice di fuoco".

Per il 2006 e il 2007 sono previsti dei potenziali blockbuster, ma devo dire che alcuni titoli sanno troppo di commerciali, e altri ancora potrebbero rivelarsi delle sonore delusioni. Ad esempio, il 14 aprile dovrebbe essere uscito "Fog", il remake del classico firmato da John Carpenter nel 1979 (che non ho visto, cosiccome mi mancano "Distretto 17" ed altri rinomati filmoni del maestro americano). Il fatto che sia uscito praticamente sotto silenzio è segno che tutto sommato non era tutto questo granché. Il 5 Maggio esce finalmente "Mission Impossible III". Mi piacque molto il primo episodio, diretto dal mago del thriller Brian De Palma, ma non ho gradito molto il secondo, pur essendo del bravo John Woo. Troppe esplosioni e zero caratterizzazione dei personaggi. Questo nuovo episodio sarà diretto da un tizio sconosciuto di nome J.J. Abrams (pare che abbia diretto vari episodi di "Alias" e del fenomeno "Lost"). Bah, staremo a vedere, a me Tom Cruise piace molto.

Il 19 Maggio esce finalmente anche "Il codice Da Vinci", diretto da Ron Howard. Non ho letto il famoso e controverso libro di Dan Brown, ma sinceramente Howard mi è sempre piaciuto come regista, dai tempi di "Apollo 13". E poi vi lavora un grande cast (Tom Hanks, Jean Reno e qualche altro big che però non ricordo...).

Brett Ratner, regista di "Red Dragon", torna il 26 Maggio 2006 con il nuovo episodio di "X-Men". Pur non essendo il mio genere, devo dire che gli altri due film della saga mi piacquero tantissimo. Erano diretti da Brian Singer, il regista di uno dei miei film preferiti ("I soliti sospetti"). Speriamo che Ratner non butti tutto all'aria...

Il 25 agosto, poi, torna Micheal Mann con il suo nuovo lavoro, il remake della serie tv "Miami Vice", con Colin Farrell e Jamie Foxx. Nonostante nutra forti dubbi su questo tipo di remake nostalgici delle serie TV anni '70, il trailer mi ha fatto cambiare idea, perché a quanto pare il film sarà fotografato in HD (Hight definition, ossia "in digitale") e la regia sembra particolarmente ispirata. Del resto, Mann è il regista di uno dei grandi capolavori del 2004, nonché uno dei miei film preferiti in assoluto: "COLLATERAL", con il miglior Tom Cruise mai visto sullo schermo ed un Jamie Foxx da Oscar. Su questo film ci saranno altri aggiornamenti, senza dubbio.


Il 15 settembre arriva nelle sale il seguito di "La Maledizione della Prima Luna", uno dei più bei film di intrattenimento che abbia mai visto, con il solito (immenso) cast costituito da Johnny Depp, Orlando Bloom, Goeffrey Rush e Keira Knightley. Da aspettare con impazienza, ma io ho il sospetto che questo secondo episodio sarà una gran boiata (come lo è stato "La Mummia-Il ritorno"). Speriamo che il signor Verbinsky sia stato all'altezza del suo compito...


Ad Ottobre ritorna l'indiano M. Night Shyamalaian ("Il Sesto Senso") con "Lady in the Water" a due anni esatti dal bellissimo "The Village".

A Dicembre tocca invece al grande Robert de Niro dietro la macchina da presa per "The good shephered" thriller di spionaggio con Matt Damon.

E poi tocca a De Palma con "The Black Dahlia" e, il 4 Maggio 2007, a Sam Raimi con "Spiderman 3". Io ritengo "Spiderman 2" uno dei più bei film tratti dai fumetti, è semplicemente esemplare nel costruire la tensione narrativa adatta alla storia. Parlerei quasi di capolavoro.

E poi, il 13 Luglio 2007, "Harry Potter e L'Ordine Della Fenice"... ma questa è un'altra storia...

Questi i film che io attendo tanto, tanto, tanto, tanto. Speriamo bene...

Etichette:

2 Comments:

Blogger Bigio said...

NON TI E' PIACIUTO KUNG FUSION???
Ma sei un miscredente!!!
Sui generis è un capolavoro!
Viva Stephen Chow!!!!

6:05 PM  
Blogger Aragorn said...

Oh, le riflessioni sono le mie, per le tue c'hai "Cronache Paladine"!

11:03 AM  

Posta un commento

<< Home