21.4.07

PRAGA



Sono appena tornato da una gita scolastica di cinque giorni a Praga; devo dire che mi sono divertito tantissimo, era il mio primi viaggio all'estero (e la prima volta che volavo...).
Praga è una città unica, non solo per il suo immenso patrimonio storico e artistico, ma per l'aria di mistero, fascino e grande spensieratezza che vi si respira.
Abbiamo soggiornato in periferia, in un albergo a 4 stelle niente male (per gli standard dell'Europa dell'est post-sovietica...), ci siamo divertiti, siamo riusciti a goderci Praga (nonostante qualche problemino, sia con alcuni tipi "fuori di zucca" sia per la stanchezza che ci ha afflitto per tutti e cinque i giorni). Praticamente la città è tutta in stile neoclassico, che si sposa bene con il centro storico medioevale. Le facciate dei palazzi sono colorate con tinte vivaci, e decorate molto attentamente: il primo contatto con i vialoni della città, su cui si affacciano le palazzine, è emozionante. Bella la cattedrale di San Vito, bello il fiume Moldava (su cui ho fatto un giro in battello), pittoresca la città. I due castelli che abbiamo visto sono belli, ma un pò deludenti se si cerca qualcosa di puramente "medievale", sono molto "rimaneggiati". Belle anche le piazze, discreto il divertimento (tante discoteche, quasi nessun negozio "normale": solo boutique!) .
Ho visto anche il campo di concentramento di Terezin, a ottanta chilometri dalla capitale ceca. Un incubo ad occhi aperti: trovarsi davanti alla scritta "Arbeit Macht Frei" è ancora peggiore di quanto si possa credere, ed è meglio tralasciare la descrizione dei letti a castello... follia pura!
Insomma: tanto divertimento, tantissima stanchezza, un pò di amici in più raccolti fra le varie classi in gita con noi, ed anche qualche interessante spunto di riflessione: bellissima vacanza, ho staccato la spina e me la sono goduta!

Etichette: